Molti pensano che stiamo vivendo una nuova rivoluzione industriale. In effetti, la rivoluzione tecnologica dell’AI generativa e le pressioni che le tematiche come il cambiamento climatico mettono in campo, stanno iniziando a plasmare e trasformare il tessuto industriale.
Questo è quello che emerge da un interessante report di PwC, “Annual Global CEO Survey”, in cui sono stati intervistati 4.702 CEO del mondo. In questo articolo ci soffermeremo sul tema dall’AI secondo i CEO: come viene percepita e come cambierà la loro realtà nei prossimi anni.
Secondo gli intervistati, l’AI generativa avrà un rapido ritmo di adozione e un grande potenziale nel cambiare le carte in tavola. Due intervistati su tre si aspetta che l’AI possa, nel prossimo anno, migliorare la qualità dei propri prodotti/servizi, mentre uno su due crede che l’AI possa semplificare e ottimizzare il rapporto con gli stakeholders.
Se guardiamo ai prossimi tre anni, il 68% dei CEO pensa che l’AI aumenterà la competitività della propria azienda e il 70% pensa che l’AI cambierà radicalmente il modo in cui la propria azienda crea valore.
Alla domanda con cui si chiede in che misura l’AI aumenterà o diminuirà le prestazioni dell’azienda i CEO sono molto fiduciosi. Il 64% pensa che l’AI potrà aumentare l’efficienza della forza lavoro, il 59% l’efficienza del CEO stesso, il 46% pensa che potrà aumentare la redditività (mentre il 47% pensa che non ci sarà un cambiamento superiore al 5%).