In breve:
🔸Android Authority in questo articolo ha scoperto nuova UI e nuovi effetti della status bar di Android 15;
🔸L'icona della batteria rende difficoltosa l'esperienza utente e lo stile delle icone non rispetta la consistency di Android.
🔸Ho provato a immaginare come potrebbe essere corretta la status bar, con elementi nuovi e la percentuale di batteria nel vecchio stile.
Android Authority ha rivelato che, nascosti nella Developer Preview 2 di Android 15, ci sono dei cambiamenti alla status bar dell’OS di Google.
La status bar è la barra che si trova nella parte più alta dello schermo e al suo interno troviamo orario, icone delle notifiche e icone di sistema (come batteria, rete…).
Come sottolineato anche da Android Authority, non avviene un refresh della barra e delle sue icone da moltissimo tempo (parliamo del periodo di Android 5.0 e a settembre uscirà la versione 15.0).
Analizziamo brevemente la nuova UI e ragioniamo sui cambiamenti che FORSE Google implementerà nella prossima versione di Android.
Il confronto
Mettiamo a confronto la barra attuale di Android 14 e la nuova status bar di Android 15:
Sono tre gli aspetti fondamentalmente nuovi, della nuova barra di Android 15:
🔸Una nuova icona della batteria, con la percentuale all’interno dell’icona stessa;
🔸Un differente stile delle icone, adesso formate da linee e non da forme piene;
🔸Un generale utilizzo di una sfumatura più scura del grigio di sistema.
Qui sotto vediamo le immagini di Android Authority della barra in dark mode e senza l’opzione della percentuale della batteria:
Analisi della nuova versione
La nuova status bar porta con sé aspetti positivi e negativi, come capita per tutti i cambiamenti.
Il primo elemento nuovo, quello più evidente, è l’icona della batteria. L’utente che vuole tenere sotto controllo con precisione la percentuale di carica, vuole leggere immediatamente la percentuale.
La nuova icona riduce in maniera importante la capacità di lettura della percentuale di carica a causa di due fattori:
🔸la diminuzione del corpo del carattere fino a un 40% (percentuale non empirica);
🔸 diminuzione del contrasto a causa del colore di sfondo dell’icona, su cui è inserito il numero della percentuale.
Questi due aspetti fanno si che l’icona della batteria gestita in questo modo diventi controproducente. Questo è ancora più evidente nel caso in cui l’icona dovesse mostrare che lo smartphone è in carica, come vediamo qui sotto nelle immagini di Android Authority:
Un altro elemento interessante è l’utilizzo di icone formate da linee in outline e non con forme piene, come avviene attualmente in Android 14.
La scelta, vista da un punto di vista di utilità può avere molto senso. Anche se potrebbe sembrare un dettaglio, questa tipologia di icona consente all’utente di capire meglio la quantità di copertura della rete e del wifi, grazie all’associazione numerica delle barre che formano l’icona.
Il dubbio che si pone è se queste icone con uno stile abbastanza differente da quelle utilizzate attualmente, andranno a creare un problema di consistency del sistema operativo. Dubbio Ancor più importante, se si pensa che queste icone di sistema sono visibili sempre e in ogni applicazione utilizzata da Android.
In medio stat virtus
Quale sarebbe la migliore strada da intraprendere?
🔸Manteniamo all’esterno la percentuale della batteria ben visibile. Se l’utente vuole la visualizzazione dei numeri è giusto che li abbia ben visibili.
🔸Svecchiamo le icone del primo Material Design. Rendiamole più gradevoli eliminando gli spigoli vivi e perché no: utilizziamo anche il doppio colore.
In questo modo riusciamo a svecchiare la status bar ma non rendiamo peggiore l’esperienza utente per chi vuole mantenere sotto controllo, facilmente, la percentuale di carica del proprio smartphone.