Home / Qualche Tips per aumentare l’efficacia di Google Weather.

Qualche Tips per aumentare l’efficacia di Google Weather.

by

Daniele Proietto

Redesign Google Weather

La linea di smartphone Google Pixel, non aveva ancora un’applicazione meteo. In realtà esisteva all’interno dell’Applicazione Google una sezione dedicata alle previsioni del tempo. Con l’avvento della nona versione degli smartphone progettati da Google e Android 15 è arrivata finalmente un’app stand-alone, che incarna la filosofia del Material You e la visione della UI da parte del colosso americano.

In tutto questo si insinua l’AI con Gemini, che viene utilizzata all’interno dell’app per generare dei “resume” sulle previsioni delle prossime ore.

Il problema che mi sono posto è stato: l’app è migliorabile? Ma soprattutto: è possibile utilizzare meglio l’AI, rispetto alla scarna frase che ti consiglia di uscire con l’ombrello?

IL PROBLEMA

Studiando lo stato attuale dell’app mi sono reso conto di due problematiche fondamentali: la prima è che il messaggio di allerta, in questo caso Allerta Temporale, riporta il testo grezzo dell’allerta aumentando da una parte la difficoltà di lettura, dall’altra l’idea che sia una funzione buttata li o comunque non rifinita; la seconda problematica è che non esiste, anche cliccando sulla scheda, qualcosa che dica all’utente a cosa deve fare attenzione o come comportarsi.

LA SOLUZIONE

Ecco i tips che ho applicato per rendere l’applicazione più funzionale e leggibile:

🔸Ho rifinito la scheda di allerta: nel redesign il testo è più conciso e chiaro (Perché non prendere i bollettini dal sito della protezione civile tramite AI?). Inoltre ho aumentato il contrasto dell’icona di allerta per rendere la scheda ancora più visibile. In questo casi si fa riferimento al gradi di allerta in vigore nel nostro paese.

🔸Se c’è un’allerta, perché non consigliare all’utente i comportamenti che dovrebbe mantenere? Basterebbe integrare l’AI con Gemini per creare una scheda che prenda da fonti certe le regole da seguire durante l’allerta specificata.

Basterebbe poco per rendere le app più utili, soprattutto con le risorse a disposizione di una grande azienda come Google! 🔥💪🏼

Daniele Proietto

Visual Designer, da sempre affascinato dalla tecnologia e dalle UI dei sistemi operativi. Sono un grande fan di Star Wars e dei grandi classici Fantasy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Keep Reading

AI Act: impatto e adeguamenti.

L’UE è la prima a dotarsi di una legge sull’Intelligenza Artificiale, in difesa dei diritti fondamentali delle persone senza accantonare la spinta all’innovazione con
Read More
Previous
Next